Giovedì 15 febbraio ha preso il via il corso di formazione politico-amministrativa sul Comune organizzato da Progetto Osnago.
Di fronte a una Sala Civica piena di persone Paolo Strina ha introdotto l’incontro spiegando il senso dell’impegno civico dei futuri amministratori ma anche di semplici cittadini attivi negli organi di partecipazione o che vogliono comprendere come funziona la macchina politico-amministrativa del Comune. Ha ringraziato l’ex sindaco Marco Molgora e l’attuale primo cittadino Paolo Brivio per la collaborazione che ha permesso di organizzare un corso con 5 appuntamenti che partono dalla struttura del Comune sino a discutere di partecipazione dei cittadini, passando per approfondimenti specifici sui temi di competenza dei diversi assessorati. Saranno proprio Molgora e Brivio che con Strina fungeranno da moderatori degli incontri, oltre al candidato sindaco Felice Rocca e al presidente dell’associazione Renato Conca.
Conca si è dimostrato molto soddisfatto del successo dell’iniziativa: ben 54 iscritti, di cui 30 di Osnago e 24 provenienti da paesi limitrofi. Numeri che dimostrano l’interesse di tanti cittadini e la capacità di coinvolgimento di Progetto Osnago, che in effetti quest’anno ha già raggiunto quasi 50 rinnovi della tessera associativa.
Era presente anche Felice Rocca che ha completato la definizione della squadra per le prossime elezioni amministrative di inizio giugno: oltre a lui ci saranno 4 conferme di attuali amministratori, mentre saranno ben 8 le nuove figure che si presenteranno ai cittadini. Il 12 aprile ci sarà la presentazione ufficiale, ma già dalle prossime settimane man mano saranno svelate le nuove leve. Una prova della capacità di rinnovamento nella continuità che Progetto Osnago ha saputo attuare nella sua trentennale esperienza, con sinora ben 37 cittadini che sono stati eletti nelle proprie liste nel corso degli anni.
Il percorso di formazione appena iniziato si articola in 4 incontri che vedranno tra i relatori sempre un amministratore e un funzionario, così da affrontare non solo i temi specifici ma anche la concreta applicazione dei progetti. Seguirà un ultimo incontro dedicato alla partecipazione dei cittadini con un docente esperto di processi di sviluppo di comunità e pratiche partecipative.
Nel primo incontro Paolo Codarri – già segretario comunale in diversi comuni tra cui Osnago, Merate e Lecco, nonchè della Provincia di Monza e Brianza – ha fornito un quadro normativo del Comune: un excursus partendo dal ruolo riconosciuto in Costituzione sino agli organi politici e tecnici. Di seguito Virginio Brivio – già sindaco di Lecco e presidente della provincia nonchè presidente regionale ANCI – ha approfondito il tema di enti e aziende partecipate dai Comuni, nelle quali è importante che gli amministratori locali siano attenti a dare le giuste linee di indirizzo collaborando con le altre amministrazioni comunali.
L’incontro iniziato alle 18 si è protratto abbondantemente oltre le 20 con domande dei partecipanti e risposte dei relatori.
Pingback: In linea i video dei corsi di formazione per amministratori di Progetto Osnago - progettOsnago