Un albero per ogni nuovo bambino nato

Un albero per ogni nuovo bambino nato

Era il lontano 1992 quando la legge 113/92, nota come legge Rutelli, disponeva, ad ogni comune, di piantare un nuovo albero per ogni nuovo nato.

La legge venne approvata, ma in realtà pochi comuni l’hanno effettivamente applicata al punto tale che nel 2013 una sua riformulazione limitò l’obbligo ai comuni sopra i 15 mila abitanti pur istituendo la Giornata nazionale degli alberi, fissata per il 21 novembre di ogni anno, al fine di sensibilizzare la popolazione e le Amministrazioni alla piantumazione.

Il comune di Osnago, con l’allora sindaco Molgora, aderì, fin da subito, con entusiasmo alle disposizioni legislative iniziando quella che, anche ad obbligo non più vigente essendo il nostro comune inferiore ai 5 mila abitanti, è oggi una delle più belle, e partecipate, manifestazioni della nostra amministrazione.

Quest’anno la “Festa dell’Albero” sarà domenica 26 novembre e l’amministrazione comunale ha invitato le famiglie ed i bambini nati nel 2019 per piantumare insieme circa 50, tra arbusti ed alberi, per arricchire il nostro patrimonio verde.

Si svolgerà presso la pedonale di via Giotto, a partire dalle ore 10 e vedrà per il terzo anno consecutivo la collaborazione con i volontari di “Selva Urbana”, un’associazione che si pone l’obiettivo di ricreare spazi verdi per le cittadinanze piantando alberi per contrastare il cambiamento climatico riducendo la CO2 nell’aria.

Un rapporto forte, e non poteva essere altrimenti visto gli obiettivi comuni che ci uniscono, quello con Selva Urbana che ha portato solo negli ultimi 3 anni alla donazione, e successiva piantumazione, di circa 200 tra alberi ed arbusti arricchendo il patrimonio verde del Bosco Urbano e di altre zone del paese.

Abbiamo un capitale arboreo importante, tra i più importanti dell’intero nostro territorio, ma vogliamo sempre migliorarlo ed incrementarlo. È per questo che nei prossimi giorni verranno messi a dimora, in collaborazione con Silea, ulteriori 700 essenze, tra cui pioppi, salici, olmi, frassini, farnie per creare un nuovo bosco urbano.

La zona interessata dall’opera di rimboschimento si trova in fondo a via Olivetti, in un’area, di forma triangolare incuneata tra la strada provinciale e la rete ferroviaria della linea Lecco-Monza.

Un intervento che porterà questo mandato amministrativo di Progetto Osnago ad un saldo positivo, netto, di oltre mille nuove piantumazioni. Una sfida importante sarà il loro mantenimento, come quello di tutto l’esistente, una sfida che raccogliamo volentieri perchésiamo consapevoli di come il verde urbano contribuisca a sostenere la salute, la vivibilità e il benessere del nostro paese e dei suoi residenti.