La normativa italiana che regola l’esportazione di armi (185/90) sta per subire importanti modifiche a causa di un DDL che sarà votato a breve alla Camera dei Deputati.
Le modifiche sono sostanzialmente volte ad alleggerire i controlli sull’esportazione di armi e a favorirne la liberalizzazione. Esse incrementeranno la vendita all’estero di armamenti che inevitabilmente finiranno nelle zone più conflittuali del pianeta (un’analisi dei dati sulle esportazioni italiane di armi all’estero negli ultimi 30 anni si trova qui).
La Rete Italiana Pace e Disarmo ha da tempo espresso grande preoccupazione sull’iniziativa e non si rassegna all’idea che le ragioni del profitto di pochi mettano a repentaglio la sicurezza globale.
Progetto Osnago, insieme a numerose associazioni locali e nazionali, organizza una serata di informazione sull’argomento lunedi 8 aprile, alle ore 21.00 in Sala Civica. Sarà presente Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo. Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi all’iniziativa.