IsraelePalestina oltre i muri: una pace è possibile?

IsraelePalestina oltre i muri: una pace è possibile?

Progetto Osnago, AGESCI Gruppo Cernusco Lombardone 1, ANPI Merate, DietroLaLavagna, Fondazione PIME, L’altra metà del cielo, Merate in Comune,
Officina donna Olgiate Molgora, Parrocchia Sant’Ambrogio di Merate
unite alla Tavola Lecchese per la Pace e con il patrocinio del Comune di Osnago invitano la cittadinanza ad una serata dal titolo Israele Palestina: oltre i muri. Una pace è possibile?.

Di fronte al terribile conflitto, seguito all’azione terroristica del 7 ottobre, che vede la popolazione civile bersaglio inerme della violenza, il tema che si intende affrontare riguarda le concrete prospettive di pace e quindi di convivenza tra i popoli israeliano e palestinese. 
Il recente riaccendersi degli scontri, avvenuto in un contesto già ampiamente compromesso, ha infatti contribuito ad approfondire l’odio reciproco, la paura e la sete di vendetta per le sofferenze patite.
 
Tuttavia da più parti si sottolinea come la risposta della violenza, che sta provocando ulteriori vittime innocenti in entrambe le popolazioni, non possa costituire una risposta sostenibile per una convivenza pacifica e duratura.
L’incontro intende quindi porsi come spazio di confronto che volge lo sguardo verso il futuro, rifiutando che la prosecuzione del conflitto e della sofferenza siano l’unico destino possibile per questi popoli a noi così vicini.
Con quali ragioni, con quali prospettive temporali  e a quali condizioni è quindi possibile chiedere la pace e la riapertura di uno spazio di  dialogo? Quale può essere il nostro ruolo come associazioni di cittadini e come singoli difensori della pace e dei diritti umani? Cosa chiedere al nostro governo e all’Unione Europea per favorire, se possibile, un ruolo di mediazione tra le parti?

Si cercherà di rispondere a queste domande attraverso l’intervento di Giorgio Bernardelli, giornalista del mensile “Mondo e Missione”, collaboratore di Avvenire ed  autore di numerosi testi sull’area mediorientale.
Accanto al suo contributo, la serata permetterà di ascoltare la voce di chi, in questi anni, ha costruito pazientemente esperienze di convivenza e dialogo tra israeliani e palestinesi. È possibile attraversare questa nuova fase di conflitto senza perdere la fiducia in ciò che si è costruito e la speranza che possa indicare una strada per il futuro?
La conferenza, patrocinata dal comune di Osnago, si terrà presso la sala civica “S. Pertini” di
Osnago VENERDI’ 1 DICEMBRE alle ore 21.00.