Progetto Osnago è tra i promotori della fiaccolata per la Pace che si svolgerà questo sabato 2 marzo a Merate. L’iniziativa, che ha come motto “educhiamoci alla pace“, è promossa da numerose associazioni e da diversi comuni del Meratese per chiedere la fine dei conflitti in Ucraina e in Palestina. La fiaccolata vuole affermare il valore della Pace e del diritto internazionale come strumento di collaborazione e giustizia tra i popoli.
Come riportato nel documento della Rete Italiana pace e disarmo, “la guerra non è mai una soluzione e l’orrore non deve diventare un’abitudine. Mobilitarsi oggi per la pace, per il disarmo, per la nonviolenza, significa affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte pena la distruzione dei diritti, della convivenza, delle democrazie e del pianeta.” Educare alla pace significa dunque ribadire la necessità di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di questo valore, necessario per la vita e il futuro di tutti.
La fiaccolata prenderà simbolicamente avvio dall’aula magna del Liceo M. G. Agnesi e dell’Istituto Superiore Viganò, intitolata a “Paolo Borsellino e la sua scorta.” Alle 17.30 qui si terrà un momento di riflessione con padre Danilo Bessi della Comunità di Sant’Egidio, realtà da decenni impegnata nel favorire processi di pace e riconciliazione. IN Aula Magna sarà esposta la tela “Gaza” realizzata dal maestro Bruno Freddi, che opera a Osnago.
La partenza è prevista alle 18 partenza attraverso le vie di Merate. E’ prevista una sosta davanti alla scuola primaria di via Montello, dove il gruppo scout AGESCI Cernusco 1 proporrà un gesto simbolico di pace.
Alle 18.45 si arriverà in piazza Prinetti, con testimonianze di realtà territoriali che operano in modi diversi nell’educazione alla Pace, in particolare porteranno la loro testimonianza AleG, ANPI e Fondazione PIME. La conclusione è prevista alle ore 19.30 circa.
Invitiamo i concittadini a partecipare!