progettOsnago

Chi siamo

L’associazione Progetto Osnago è nata nel 1995 con il dichiarato scopo di “sperimentare un modo diverso di vivere i rapporti sociali e personali e di creare le condizioni per un concreto cambiamento del modo di amministrare Osnago“.

Il paese viveva da anni una situazione di stallo di idee accompagnata da un evidente degrado amministrativo e da un progressivo scollamento tra i cittadini e l’amministrazione comunale. Il successo della lista espressa da Progetto Osnago nelle elezioni amministrative del 1995 ha aperto un nuovo capitolo nella vita del paese, che è cambiato – a detta di molti – in meglio ed è ridiventato un punto di riferimento del territorio. La buona amministrazione di Progetto Osnago è stata premiata dai cittadini, che hanno riconfermato al governo del Comune la lista guidata da Marco Molgora nelle elezioni del 1999 e poi per due mandati (2004 e 2009) il successore Paolo Strina e ulteriormente con i due mandati di Paolo Brivio (2014 e 2019).

La vita di Progetto Osnago si articola attraverso le iniziative dell’associazione (cui è possibile iscriversi) e il lavoro del gruppo consiliare, cioè degli eletti in Consiglio Comunale. Si tratta di soggetti distinti nelle persone ma vicini nei valori e nella sensibilità.

I valori di riferimento sono bene espressi dall’art. 3 dello Statuto

L’associazione è apartitica e non ha finalità di lucro; nasce dalla volontà di alcuni cittadini di sperimentare un modo diverso di vivere i rapporti sociali e personali e di creare le condizioni per un miglioramento del modo di amministrare Osnago. Progetto Osnago si propone di coinvolgere tutti coloro che sentono la politica come impegno e responsabilità civile con il fine di perseguire il massimo bene comune nel rispetto delle esigenze di ognuno, invece di occuparla per favorire interessi particolari. 

L’associazione ha carattere locale, fa riferimento ai principi che sono alla base della Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza e dalla Carta dei Diritti dell’Uomo. Progetto Osnago non intende costituirsi in forma partito né intende sostenere in modo esclusivo uno dei partiti esistenti, guarda però con attenzione ai valori che caratterizzano il pensiero della sinistra, dell’ambientalismo, del cristianesimo democratico, del volontariato e del solidarismo sociale. 

Progetto Osnago si propone di promuovere la protezione degli strati deboli della società, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, le attività per la difesa dei diritti civili, lo sviluppo della cultura e la partecipazione reale dei cittadini alla vita pubblica. La vita dell’associazione dovrà essere caratterizzata dalla disponibilità al dialogo e al confronto e dalla massima trasparenza. 

Progetto Osnago intende dare vita ad iniziative di interesse pubblico nel campo della cultura e della politica; promuovere iniziative di confronto sull’attività amministrativa; proporre alla cittadinanza e all’Amministrazione Comunale soluzioni innovative per la valorizzazione dei territorio e dell’economia locale; pensare a soluzioni amministrative che prevedano un’attiva collaborazione con i Comuni circostanti; favorire incontri con associazioni culturali, politiche e di volontariato; promuovere la formazione di programmi e la presentazione di liste elettorali di candidati per le elezioni amministrative. 

con Progetto Osnago le idee si sono messe in cammino