Anche quest’anno Osnago è attiva nella campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 Novembre). Si comincia Sabato 23 Novembre, alle ore 21.00 presso lo Spazio De Andre’, con lo spettacolo teatrale Io Sono qui. La Monaca di Monza, regia di Gianluca Favetto, con Lilli Valcepina. Lo spettacolo riflette sulle sfide e le difficoltà che deve affrontare la donna contemporanea a partire dal personaggio manzoniano. L’ingresso è gratuito.
Si prosegue Domenica 24 Novembre: l’appuntamento è alle ore 11.15 in Piazza della Pace. Qui verrà creata un’aiuola pubblica con la piantumazione di 12 iris, nel contesto del progetto botanico “Le Iris di Trebecco: una iris per non dimenticare”. L’iniziativa è nata in ricordo di Paola Mostosi, che fu vittima di un brutale femminicidio nel 2002. Essa si propone di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Sarà inoltre apposta una targa realizzata da Laura Beatrice Gerlini. L’incontro proseguirà poi a a Spazio Aperto (via Roma 6) con la lettura di poesie scelte e un breve momento musicale. Sempre a Spazio Aperto saranno esposte opere di Valerio Brambilla, Laura Beatrice e Linda Gerlini, Alessia Paparozzi, e l’installazione Ritratto Assente, realizzata da Simona Toselli.
Nel pomeriggio prenderanno il via gli appuntamenti presso Arci La Lo.co. Alle ore 18:30 si svolgerà un laboratorio sul tema “Dialogo intergenerazionale sulla sessualità e i rapporti“, a cura di Benedetta Brambilla, Chiara Commito e Emma Zucchi. Alle 21:00 è prevista la proiezione del film: “La bambina segreta” (2022) di Ali Asgari. La storia di Fereshteh, una giovane iraniana che deve nascondere la figlia di due mesi a genitori e società, è metafora della condizione femminile nel contesto teocratico iraniano. Durante la serata sarà presente un banchetto di Amnesty per raccogliere supporto e divulgazione della campagna di Amnesty Italia “IOLOCHIEDO”, che lavora sulla sensibilizzazione circa il tema del consenso.
Invitiamo le cittadine e i cittadini a partecipare a questa importante giornata di mobilitazione.