Progetto Osnago sostiene la mobilitazione organizzata dal gruppo LibereTutte di Arci La Lo.Co (Osnago), in collaborazione con Arci Donne e diritti (Vimercate) e Donne in cammino per la Pace per Sabato 11 maggio. L’iniziativa prevede una staffetta che coinvolgerà 3 paesi in 3 flashmob identici e ripetuti. Il primo flashmob si svolgerà a in piazza della Chiesa a Osnago alle 9.30. Le donne vestite a lutto (nero) e con un nastro bianco al braccio solleveranno dei cartelli con la scritta “Cessate il Fuoco”. Si camminerà poi insieme fino al parcheggio del comune di Cernusco Lombardone dove lo stesso flashmob sarà ripetuto alle 10.30. La marcia si concluderà con l’ultimo flashmob in Piazza Prinetti a Merate, alle ore 11.30. Marta Gatti, del gruppo LibereTutte, ci racconta in una breve intervista il senso dell’iniziativa.
Quando e come è nata l’idea di questa mobilitazione?
L’iniziativa trae ispirazione dal gruppo “Donne in cammino per la pace”, che lavora da anni sul disarmo nel Bresciano e si mobilita per la disinstallazione della base militare a Ghedi. Questo gruppo ha ripreso a sua volta una pratica acquisita da organizzazioni israeliani e palestinesi, WomenWagePeace e WomenoftheSun. Le due associazioni collaborano nel tentativo di disgregare il circuito di violenza che da 70 anni domina all’interno dei rispettivi paesi. Questi gruppi hanno invitato comuni e cittadinanza a portare la mobilitazione nei propri territori. Si tratta di un’azione semplice ma molto incisiva per richiamare l’attenzione su ciò che sta succedendo, e interrompere la catena di pensiero che ci porta a credere nell’ineluttabilità della guerra. Il focus attuale sono i conflitti tra Israele e Palestina, e tra Russia e Ucraina, ma l’idea di fondo è più ampia: la protesta è contro tutte le logiche guerrafondaie, sempre consumate sulla pelle dei civili. Già due flashmob sono stati organizzati a Osnago, il primo in Febbraio e il secondo lo scorso Aprile. Abbiamo poi voluto estendere l’iniziativa ad altri comuni per creare una mobilitazione più ampia e visibile. Da qui l’idea della staffetta.
Quali saranno le prossime iniziative ?
La mobilitazione delle Donne in cammino per la pace sta coinvolgendo molti comuni italiani e diversi comuni lombardi. Nel nostro territorio flashmob sono stati già organizzati a Monza, Mezzago, Vimercate. Il prossimo passo sarà l’organizzazione di una marcia in collaborazione con Vimercate e Mezzago.
E gli uomini possono partecipare ?
Questa iniziativa esprime un pensiero che è nato dalle donne e deve continuare ad essere riconoscibile come tale. Le donne rimangono perciò il cuore e le protagoniste della mobilitazione. Detto questo, tutti coloro che vorranno accompagnare la marcia sono benvenuti.