Come ogni anno sono tante le iniziative organizzate a Osnago in occasione della Festa di Liberazione. Si comincia DOMANI, sabato 20 Aprile con la presentazione dell’opuscolo “Appunti Resistenti. La Resistenza a Merate e nel Meratese 1943-1945”, a cura degli storici Gabriele Fontana, Nicola De Giorgi e Claudio Rosato, alle ore 18.00 al circolo Arci La Lo.Co. L’opuscolo ricostruisce la breve storia del Comitato di Liberazione Nazionale (CNL) di Merate e ripercorre i sacrifici dei partigiani del nostro territorio.
Il 25 Aprile sarà una giornata di commemorazione e celebrazione. Fra i numerosi eventi in programma verrà letto il manifesto di condanna a morte dell’osnaghese Gaetano Casiraghi, ucciso dai nazisti il 28 ottobre 1943 (alle ore 11 in Sala Civica). Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica Libere e Sovrane. Le 21 donne della Costituzione, dedicata alle 21 donne che presero parte, insieme a 541 uomini, all’Assemblea Costituente, e contribuirono alla stesura della costituzione. L’inaugurazione avverrà alle 12.30 presso il Circolo Arci La Lo.Co. La mostra si sposterà poi in Sala Civica sabato 27 aprile (presentazione alle ore 18.00 in presenza del sindaco e di un rappresentante ANPI), dove rimarrà esposta fino all’11 maggio.
A chi voglia saperne di più sul ruolo cruciale della Resistenza italiana nella Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e capire chi erano i partigiani, consigliamo di ascoltare questo intervento di Alessandro Barbero, tenuto a Vercelli nel 2019.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ai festeggiamenti per il 79° anniversario della Liberazione!