27-28 Gennaio 2024 : Iniziative a Osnago per il Giorno della Memoria

27-28 Gennaio 2024 : Iniziative a Osnago per il Giorno della Memoria

Come ogni anno sono numerose le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni osnaghesi per il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio. Questa giornata ricorda l’apertura dei cancelli di Auschwitz nel 1945 e commemora tutte le vittime dello sterminio nazifascista.

Alle ore 11 in via Sant’Anna verrà posata una pietra di inciampo intitolata ad Antonio Bonfanti, osnaghese ucciso in un lager nazista.

Seguirà una conferenza tenuta dallo storico Gabriele Fontana, sul tema : L’ALTRA SOLUZIONE FINALE. Morire di lavoro nel sistema concentrazionario del Nazionalsocialismo. L’appuntamento è alle ore 18 presso Arci.LaLoco, in via Trieste 23.

Le commemorazioni includono anche una proiezione cinematografica : in serata verrà proiettato il film One Life (2023, di James Hawes), commentato da Maddalena Colombo. La proiezione è alle ore 21 in Sala Sironi, via Gorizia 6. Il costo del biglietto è di 6 euro.

Le iniziative proseguono domenica 28 gennaio : alle ore 17, in Sala Civica si svolgerà lo spettacolo di danza e letture LA FORZA DELLE DONNE OGGI COME ALLORA, a cura dell’associazione Iridanza. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Vi saranno inoltre iniziative dedicate agli allievi della scuola primaria e della scuola media : il programma completo qui.