Come ormai tradizione dal 1995 Progetto Osnago – con il patrocinio del Comune di Osnago – ha organizzato un pullman per partecipare domenica 12 ottobre alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, storica iniziativa nata nel 1961 per iniziativa di Aldo Capitini.
Da allora con cadenza variabile migliaia di persone percorrono i 24 Km tra le due città per chiedere che le relazioni tra i popoli siano basate sul rispetto reciproco, l’estensione a tutte le nazioni dei diritti umani fondamentali e che la guerra non sia più il mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Quest’anno la situazione mondiale (guerre a Gaza, in Ucraina, in Sudan e purtroppo in diversi altri posti del mondo) ha spinto circa 200mila persone a partecipare all’evento, che aveva come titolo “Imagine all the people” rievocando la celebre canzone “Imagine” di John Lennon.
I nostri partecipanti si sono uniti al corteo camminando ognuno secondo le proprie possibilità. Alcuni hanno raggiunto la Rocca di Assisi insieme alla vicesindaca Maria Grazia Caglio, altri si sono fermati alla basilica di San Francesco, altri ancora alla basilica di S.Maria degli Angeli.

