Un paese più pulito, un paese libero dalla plastica dispersa nell’ambiente

Un paese più pulito, un paese libero dalla plastica dispersa nell’ambiente

Plastic Free è un’associazione di volontariato che lavora per proteggere l’ambiente, in particolare dall’inquinamento da plastica. Organizza attività come pulizie del territorio, lezioni nelle scuole e campagne di informazione. Recentemente il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa con questa associazione allo scopo di collaborare per migliorare l’ambiente e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di ridurre l’uso della plastica, in particolare monouso. Questa intesa vuole quindi rendere più facile e concreta la collaborazione tra cittadini, volontari e istituzioni per un ambiente più pulito e un paese più attento alla sostenibilità.

A seguito dell’accordo domenica 25 maggio mattina si terrà un’attività di pulizia ambientale di Plastic Free in collaborazione con Progetto Osnago, Arci la Loco e Legambiente meratese. Il ritrovo è alle 9 in piazza della Pace, nel volantino allegato c’è il QRode utile per iscriversi. Invitiamo tutte/i a partecipare! (meglio munirsi di guanti da lavoro).

Questa attività va rafforzare l’opera appena intrapresa di maggior pulizia dei parcheggi in paese, come recentemente annunciato dal Comune. Viene coinvolta per la prima volta via Ilaria Alpi e l’idea è di aggiungere nel tempo altri grandi parcheggi: via Gorizia, via Giotto, e così via.