In seguito ai risultati della campagna di ascolto del paese svolta da Progetto Osnago la primavera scorsa, l’associazione ha organizzato 4 gruppi di lavoro tematici, che coinvolgono sia i cittadini che l’amministrazione comunale. Di seguito i temi di discussione, gli spunti di riflessione e le prime iniziative in programma. Il lavoro è appena iniziato, pertanto invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare! Chi fosse interessato a collaborare a uno o più gruppi può contattare l’associazione via mail: progetto.osnago@gmail.com
Focus group 0-6
L’incontro si è svolto mercoledì 25 ottobre. I genitori hanno discusso dell’esigenza di uno “spazio mamma” per aiutare le coppie e specialmente le puerpere nelle prime fasi di cura e gestione dei neonati. Si è suggerito di attivare di uno sportello informativo sui servizi per i neonati e genitori sul territorio. Si è inoltre proposto di avviare una serie di iniziate per promuovere l’integrazione tra asilo nido e scuola dell’infanzia, in vista di una auspicabile gestione collaborativa dei due spazi. Dall’anno prossimo, infatti, nido e infanzia saranno limitrofi. Grazie alla collaborazione tra genitori, bibliotecari, ed educatrici dell’asilo nido “Primi Passi” sono state già organizzati due pomeriggi di letture in biblioteca accompagnate da attività di laboratorio, sabato 4 novembre e sabato 2 dicembre.
Focus group giovani
Il primo incontro si è svolto mercoledì 18 Ottobre. Il tema generale sono i bisogni dei giovani e delle giovani osnaghesi. Durante questo incontro, si è discusso più specificamente della possibilità che il Comune metta a disposizione un’aula studio per gli studenti universitari.
Focus group anziani
Sabato 4 novembre il tema è stato quello dei servizi per le persone anziane. Durante la riunione, molto partecipata, l’associazione degli “…Anta” ha chiesto maggiori spazi per ampliare le proprie iniziative. La richiesta di spazio è legata alla necessità, espressa dai partecipanti, di organizzare incontri di varia natura : corsi di scolarizzazione, uso di strumenti informatici, corsi di cucito, visite a musei, organizzazione di camminate collettive. Si è inoltre espresso interesse per uno sportello informativo sulle iniziative esistenti organizzate sia dal comune che dalle associazioni. Le badanti hanno espresso necessità di una sala dove ritrovarsi nelle ore di libera uscita dal loro lavoro. Un’ulteriore proposta è stata quella di creare un team di ascolto e aiuto per risolvere piccoli bisogni di manutenzione casalinga delle persone anziane.
Focus group ambiente e mobilità dolce
Il primo incontro si è svolto Mercoledì 15 Novembre. Durante la discussione sono stati toccati diversi temi, dai lavori pubblici alla mobilità, alle comunità energetiche, ai cestini della spazzatura, al verde urbano. Un tema di particolare interesse è stato il progetto 2 Ruote e 3 Parchi. Il progetto coinvolge diversi comuni della provincia di Lecco, ed è volto alla creazione di una rete ciclabile sovracomunale. Esso mira a connettere il sistema ciclabile ai luoghi di maggior rilevanza ambientale e culturale del territorio e alle infrastrutture di maggiore importanza (stazioni ferroviarie, scuole superiori e ospedale).
Pingback: Progetto Osnago ha scelto il candidato sindaco per le elezioni comunali 2024 - progettOsnago