Progetto Osnago aderisce all’appello lanciato da Amnesty International Italia e sottoscritto da numerose associazioni per chiedere la fine immediata delle violenze che stanno insanguinando Israele e in Palestina e invita i cittadini a partecipare a un momento di veglia questo venerdì 27 Ottobre. Il ritrovo è alle ore 18.30 in piazza della Pace.
L’iniziativa, in consonanza con la giornata di digiuno e preghiera indetta da Papa Francesco, vuole esprimere solidarietà con tutte le vittime del conflitto in corso. Non sono previsti né bandiere né interventi. Sarà un momento silenzioso con unico messaggio: proteggere tutta la popolazione civile. Abbiamo pensato di compiere solo un piccolo gesto, chiedendo a ciascuno di portare una benda che metteremo sugli occhi per un minuto alla lettura della frase di Gandhi “Occhio per occhio e il mondo diventa cieco”. La catena delle vendette non costituisce una soluzione e porta alla distruzione reciproca. Alla fine del momento di silenzio verranno distribuiti dei lumini che saranno deposti attorno all’ulivo posto nel centro della piazza, come simbolo della speranza di pace che vogliamo coltivare e costruire.
Vi invitiamo quindi a partecipare con una benda e possibilmente vestiti di nero, simbolo del lutto per la morte e la sofferenza delle tante vittime israeliane e palestinesi.
Pingback: Veglia per la pace - progettOsnago