Un anno fa Progetto Osnago fu tra i promotori della mostra in Sala Civica Un tetto per Chernihiv: una mostra fotografica che illustrava le case distrutte a Chernihiv, tra le prime città ucraine colpite dai bombardamenti russi all’inizio della guerra nei primi giorni di guerra trovandosi vicino al confine bielorusso da cui le truppe occupanti cercarono di raggiungere Kiev. Tra le case distrutte le persone – in gran parte anziane – disperate e senza più un tetto. Durante la mostra fu organizzata una serata di illustrazione della situazione sulla guerra in Ucraina
Scopo della mostra era raccogliere fondi per la ricostruzione delle case, mediante la vendita del catalogo di foto realizzate da fotografi ucraini.
Un anno dopo siamo contenti di poter mostrare le foto delle case ricostruite o riparate, grazie alla generosità di chi versò allora – a Osnago e negli altri luoghi in cui la mostra aveva fatto tappa – un contributo.
L’intera galleria di foto è visibile qui
In agosto Chernihiv è stata nuovamente bombardata, ma i nostri amici sul posto ci hanno fatto sapere che le case ricostruite non sono state danneggiate.
Un piccolo segno di speranza nell’assurdità della guerra.