Aggiornato dall’assemblea dei soci il 15 ottobre 2024
TITOLO I
CARTA DEI PRINCIPI E FINALITÀ
ART. 1
È costituita un’associazione denominata “PROGETTO OSNAGO”.
ART. 2
L’associazione ha sede presso Spazio Aperto in via Roma 6 ad Osnago (LC).
Il suo Codice fiscale è 94036590134
ART. 3
L’associazione è apartitica e non ha finalità di lucro; nasce dalla volontà di alcune cittadine e cittadini di sperimentare un modo diverso di vivere i rapporti sociali e personali e di creare le condizioni per un miglioramento del modo di animare e amministrare Osnago. Progetto Osnago si propone di coinvolgere tutti coloro che sentono la politica come impegno e responsabilità civile con il fine di perseguire il massimo bene comune nel rispetto delle esigenze di ognuno, invece di occuparla per favorire interessi particolari . L’associazione inoltre vuole dare spazio a tutte le persone che, condividendo i valori statutari, vogliano proporsi per l’arricchimento culturale, informativo e sociale della comunità.
L’associazione ha carattere locale, fa riferimento ai principi che sono alla base della Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza e dalla Carta dei Diritti dell’Uomo. Progetto Osnago non intende costituirsi in forma partito né intende sostenere in modo esclusivo uno dei partiti esistenti, guarda però con attenzione ai valori che caratterizzano il pensiero della sinistra, dell’ambientalismo, del cristianesimo democratico, del volontariato e del solidarismo sociale.
Progetto Osnago si propone di promuovere la protezione degli strati deboli della società, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, le attività per la difesa dei diritti civili, lo sviluppo della cultura e la partecipazione reale dei cittadini alla vita pubblica. La vita dell’associazione è caratterizzata dalla disponibilità al dialogo e al confronto e dalla massima trasparenza.
Progetto Osnago intende dare vita ad iniziative di interesse pubblico nel campo della cultura e della politica; promuovere iniziative di confronto sull’attività amministrativa; proporre alla cittadinanza e all’Amministrazione Comunale soluzioni innovative per la valorizzazione dei territorio e dell’economia locale; pensare a soluzioni amministrative che prevedano un’attiva collaborazione con i Comuni circostanti; favorire incontri con associazioni culturali, politiche e di volontariato; promuovere la formazione di programmi e la presentazione di liste elettorali di candidate e candidati che condividano i principi etici dell’associazione per le elezioni amministrative, mantenendo sempre la propria indipendenza da qualsiasi rappresentanza partitica
ART. 4
Progetto Osnago è una libera associazione di persone a cui si aderisce individualmente, volontariamente e in modo solidale con i valori dichiarati nella carta dei principi di cui all’art. 3.
ART. 5
L’associazione Progetto Osnago è costituita senza limitazione di durata e tutte le cariche previste vengono ricoperte a titolo gratuito.
TITOLO II
LE SOCIE E SOCI
ART. 6
Le socie e i soci si distinguono in:
a) Fondatori: coloro che hanno sottoscritto l’atto di nascita dell’Associazione;
b) Ordinari: coloro che aderiscono all’associazione e sono in regola con il pagamento delle relative quote annuali;
ART. 7
Chi desidera diventare socia o socio deve presentare domanda scritta su apposito modello all’Associazione Progetto Osnago nella quale dichiari di obbligarsi all’osservanza di questo Statuto e delle deliberazioni degli organi preposti.
ART. 8
Le socie e i soci sono tenuti:
- al versamento della quota sociale annuale entro il 30 aprile il cui importo è fissato annualmente dal Coordinamento su proposta dei Tesoriere;
- a osservare lo Statuto, le delibere delle assemblee e del Coordinamento;
- a contribuire al perseguimento degli scopi sociali partecipando alle attività dell’Associazione.
ART. 9
La qualità di socia o socio si perde per morte, dimissioni, espulsione e/o mancato pagamento della quota annuale.
ART. 10
L’Associata o l’Associato che cessa di far parte dell’Associazione Progetto Osnago perde qualsiasi diritto derivante dalla sua appartenenza alla stessa Associazione.
TITOLO III
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
ART. 11
L’Associazione Progetto Osnago è composta da:
- Assemblea
- Coordinamento
- Presidente
ART. 12
L’Assemblea ordinaria viene convocata dal Coordinamento in carica almeno una volta all’anno con avviso scritto (anche in forma elettronica) e con comunicati pubblici. L’avviso di comunicazione deve contenere l’ordine del giorno, data, ora e luogo dell’assemblea, tanto in prima che in seconda convocazione.
ART. 13
I compiti dell’Assemblea ordinaria sono:
- discutere e fare proposte per l’attività dell’Associazione;
- eleggere il Coordinamento;
- approvare il bilancio consuntivo e preventivo;
- approvare il programma preventivo delle attività annuali;
ART. 14
L’Assemblea può essere richiesta da almeno un quinto delle persone associate, è aperta a tutte e tutti le socie e i soci. Per la modifica del presente Statuto è richiesta la maggioranza dei due terzi delle socie e dei soci iscritti in prima convocazione, mentre in seconda convocazione è sufficiente la maggioranza dei due terzi delle persone associate presenti.
ART. 15
Per la validità dell’Assemblea ordinaria e straordinaria è richiesta in prima convocazione la presenza della metà più uno delle persone socie iscritte, mentre in seconda convocazione l’Assemblea è valida qualunque sia il numero delle persone socie presenti o rappresentate. L’Assemblea delibera a maggioranza dei voti delle persone socie presenti o rappresentate.
ART. 16
Il diritto di voto nell’Assemblea è riservato alle persone associate in regola con il pagamento della quota annuale. Ogni Socio/a può rappresentare un solo altro Socio/a purché munito di delega scritta dello/a stesso/a.
ART. 17
Il Coordinamento è composto da cinque membri, dura in carica cinque anni, i componenti sono rieleggibili. In caso di dimissioni di un membro subentra in carica la prima delle persone non elette. In caso di assenza di non eletti il coordinamento procederà per cooptazione rivolgendosi alla compagine sociale.
Gli ex-sindaci di Progetto Osnago sono membri aggiuntivi di diritto.
Tutte le persone associate sono eleggibili. Per la validità della votazione sono necessarie almeno cinque candidature.
Ogni socio/a può esprimere fino a tre preferenze, segnando il cognome dei candidati sulla scheda che riceve.
ART. 18
Il Coordinamento ha il compito di organizzare l’attività dell’associazione, convocare le Assemblee e di attuarne le delibere, esprimere la posizione dell’Associazione su ogni argomento ritenuto utile, di confrontarsi con i rappresentanti istituzionali espressi dall’Associazione, di invitarli quando ritiene opportuno ai propri lavori. Elegge al proprio interno Presidente, Vicepresidente e Tesoriere/a.
ART. 19
Il/La Presidente agisce su indicazione del Coordinamento, ha la rappresentanza legale dell’Associazione nei confronti di terzi e in giudizio, ha il compito di convocare il Coordinamento e di formulare l’ordine del giorno e di presiederne le riunioni.
ART. 20
Il/la Vicepresidente sostituisce il/la Presidente in tutti i suoi compiti quando questo è assente o per delega dello stesso/a.
ART. 21
Il Tesoriere/la Tesoriera nell’ambito dei Coordinamento ha il compito di indicare le forme di finanziamento, stabilire il programma di spesa e le disponibilità, definire insieme al Coordinamento le quote associative annuali ordinarie. Redige il bilancio consuntivo e preventivo, propone all’Assemblea l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo.
TITOLO IV
INCOMPATIBILITÀ
ART. 22
Le persone associate che ricoprano cariche istituzionali esecutive nell’Amministrazione Comunale di Osnago (sindaco/a, assessori/e, consiglieri/e con delega) non possono ricoprire alcuna carica nell’Associazione.
ART. 23
Le persone Associate che abbiano rilevanti interessi economici sul territorio, non potranno assumere cariche istituzionali nell’Associazione Progetto Osnago.
TITOLO V
IL PATRIMONIO
ART. 24
Le entrate dell’Associazione sono costituite da:
- quote annuali delle socie e dei soci
- contributi volontari, lasciti o donazioni
- proventi derivanti da manifestazioni o sottoscrizioni.
ART. 25
In caso di scioglimento dell’Associazione il patrimonio sarà devoluto in beneficenza su indicazioni del coordinamento.
ART. 26
Per quanto non contemplato nel presente Statuto si fa riferimento al Codice Civile.
LE SOCIE E I SOCI FONDATORI
(in ordine alfabetico)
Alborghetti Eugenio
Angius Pierina
Arlati Luigi
Arrigoni Romano
Ballocco Maria Franca
Bellano Pieraldo
Casiraghi Marco
Casiraghi Maria Rosa
D’Agosta Francesco
De Bona Giovanni
Galbusera Valentino
Granata Romano
Maggioni Angelo
Maggioni Angelo
Maggioni Gianfranco
Molgora Marco
Molgora Tiziana
Pologna Viviana
Ripamonti Marco
Sferch Severino
Strina Paolo
Tiengo Angelo
Vigorita Federico
Villan Gian Pietro